Planet Funk

Arrow
Arrow
Slider

 

 

Biografia

Nati nel 1999, da oltre 20 anni i PlanetFunk rappresentano una delle realtà più importanti del panorama elettro-dance internazionale, grazie alla distintiva natura di “collettivo” e ai successi ottenuti in questi anni.

Il gruppo nasce dalla fusione tra la vecchia formazione dei tre produttori di Souled Out! (Sergio Della Monica, Domenico “GG” Canu Sergio e Alessandro Sommella) e i Kamasutra, ovvero Marco Baroni e Alex Neri.

I Souled Out! si costituiscono nei primi anni ‘90 per portare il loro soul sul- la scena dance italiana: dopo la hit Shine On giunge l’album di debutto, prima uscita internazionale della Sony Music italiana. Nella seconda metà degli anni ‘90 creano l’etichetta Bustin’ Loose, producendo successi quali No Access di Hondy e la trascinante Looking For Love, hit crossover di Ka- ren Ramirez. Bustin’ Loose produsse anche Where Is The Love, grande hit dei Kamasutra, che ci porta all’altra metà dei PlanetFunk.

PlanetFunk è il titolo di un brano realizzato da Alex Neri. DJ dalla tenera età di tredici anni, lo spezzino-fiorentino Neri incontra Marco Baro- ni,eclettico tastierista, e insieme creano uno studio che sforna mix e re- mix d’enorme appeal. Alex e Marco perfezionano il loro stile funky house durante gli anni ‘90 con molti dischi firmati Kamasutra, tra i quali Where Is The Love e Happiness, con la vocalist Jocelyn Brown.

Alex incontra GG dei Souled Out!, durante la Winter Music Conference a Miami nel 1999 e da questo incontro nasce PlanetFunk collettivo musicale eclettico, incentrato su quattro membri principali. Il primo risultato è Chase The Sun con la vocalist lappone Auli Kokko. Altro elemento vocale fondamentale è il cantante e chitarrista britannico Dan Black, che invia un demo alla Bustin’ Loose che convince immediatamente la band: i risultati conseguiti con Inside All The People, Who Said e The Switch spiegano per- ché.

Chase The Sun esce senza alcuna promozione ma conquista alcuni dei Dj più importanti della scena ibizenca – Pete Tong, Danny Tenaglia, Deep Dish, Harvey e Adam Freeland. Tutti ne parlano, scatenando una vera e

propria battaglia di offerte per accaparrarsi il disco. «È stata una reazione pura», raccontano i PlanetFunk, «Solo musica, niente marketing». David Boyd della Virgin la spunta su tutti: condivide le ambizioni del collettivo firmando l’album di debutto per tutto il mondo.

Con l’uscita, nel 2002, di Non Zero Sumness, il gruppo raggiunge il suc- cesso, coronato dagli Italian Music Awards e dal disco d’oro. La versione Non Zero Sumness Plus One, contiene anche Where Is the Max, realizzato in collaborazione con i Simple Minds. Sono l’unica band italiana, oltre alla gloriosa PFM, invitata dalla BBC di Londra ad esibirsi, con una performan- ce live in diretta su Radio One negli prestigiosi studi di Abbey Road.

Nel 2005 esce l’album The Illogical Consequence, preceduto, dal singolo Stop Me, colonna sonora dello spot tv della Coca Cola. Il terzo album, Sta- tic, esce, invece, nel 2006.

Nel 2009 Universal Music pubblica una raccolta dal titolo PlanetFunk, contenente il singolo Lemonade, ritorno al sound misto di elettronica e rock che ha dato successo e fama al gruppo.

The Great Shake, pubblicato il 20 settembre 2011 per Universal Music, segna il ritorno sulle scene dei PlanetFunk a 5 anni dall’ultimo lavoro di inediti.

L’album è preceduto dal singolo Another Sunrise, che in poche settimane diventa uno dei tormentoni dell’estate 2011, anche scelto da Hyundai per un nuovo spot.

Quest’album è un nuovo punto di partenza per Sergio Della Monica, Do- menico “GG” Canu, Marco Baroni e Alex Neri: alla band si aggiunge la voce del carismatico cantante Alex Uhlmann.

L’estate 2011 vede i PlanetFunk protagonisti di un tour che ha toccato le più importanti località italiane, terminato il 21 settembre con un travol- gente show ai Magazzini Generali di Milano. La tournee continua poi nei più importanti club d’Italia, 35 date tra estate ed inverno, segnando ovunque il tutto esaurito.

Anche il tormentone dell’inverno successivo è targato PlanetFunk: il sin- golo These Boots Are Made For Walkin’, colonna sonora del film “La

Kryptonite nella borsa” del regista Ivan Cotroneo (Indigo Film), viene scel- to da Wind come colonna sonora della serie degli spot con protagonisti Aldo Giovanni e Giacomo. E la RAI sceglie These Boots Are Made For Walkin’ come soundtrack dello spot degli Europei di Calcio Euro 2012.

A marzo 2012 esce The Great Shake +2 (Universal Music), che alla trac- klist originale aggiunge proprio These Boots Are Made for Walkin’ e una nuova versione di Ora il Mondo è Perfetto, con la partecipazione straor- dinaria di Giuliano Sangiorgi, voce dei Negramaro – il primo brano in ita- liano nella storia dei PlanetFunk.

Nello stesso anno, i PlanetFunk sono i testimonial italiani di Reebok e rea- lizzano una capsule per la sneaker Classic Leather. Inoltre, Alex Uhlmann è protagonista dello spot tv della campagna Classic Leather.

Nel 2014 Ferrero sceglie i PlanetFunk per la campagna legata ai grandi classici della musica italiana: la band realizza i remix di 5 classici italiani dando loro una nuova veste. La collaborazione con Ferrero termina con uno straordinario dj set alla Reggia di Venaria di Torino, durante gli MTV Digital Days.

Negli ultimi due anni i PlanetFunk si sono dedicati, tra Roma, Firenze e Londra, alla lavorazione del nuovo album, il quinto della formazione, che vede la riconferma di Alex Uhlmann come frontman del collettivo.

Uhlmann, voce della band dal 2010, nasce in Lussemburgo e si trasferisce in Inghilterra da giovanissimo, dove forma la rock indie band dei Friday Night Hero e nel 2009 pubblica con loro un disco e vengono quotati dalla prestigiosa rivista NME quali Best newcomer Indie act. The Great Shake è il primo disco che vede Uhlmann nella formazione dei PlanetFunk.

L’estate ‘15 vede I Planetfunk Alex Uhlmann e Alex Neri in tour per tutta l’Italia con il Planetfunk DJ Set. Grande riscontro tra vecchi fans e nuovi followers, in attesa dell’uscita del nuovo album, prevista nel 2016.

Ad Ottobre 2015 esce We People, singolo che anticipa il nuovo album e che Save The Children ha scelto come colonna sonora della loro nuova campagna solidale.

DISCOGRAFIA

ALBUM

2002 Non Zero Sumness
2005 The Illogical Consequence
2006 Static
2009 PlanetFunk
2011 The Great Shake 2012 The Great Shake +2
2020 Best of 20:20 

SINGOLI

2000 : Chase the Sun
2001 : Inside All the People
2002 : Who Said (Stuck in the UK)
2003 : The Switch
2003 : Paraffin
2003 : One Step Closer (feat. Simple Minds)
2004 : Stop Me
2005 : Everyday
2005 : Inhuman Perfection
2006 : It’s Your Time
2007 : Static
2009 : Lemonade
2009 : Too Much TV
2011:  Another Sunrise
2011:  These Boots Are Made For Walkin’
2012:  Ora il Mondo è Perfetto (feat. Giuliano Sangiorgi)
2015: We People
2023: The World’s End
2023: Any given day